Parco Zoo Punta Verde

Parco Zoo Punta Verde

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 08/03/2015 - 31/10/2015
0:00

Luogo
Parco Zoo Punta Verde

Categorie


Introduzione
Il Parco Zoo Punta Verde è un giardino zoologico gestito da una società privata, pertanto non gode di alcun finanziamento pubblico e le entrate provengono unicamente dal biglietto di ingresso.

La missione del Parco Zoo Punta Verde si fonda su quattro punti fondamentali:

l’educazione del proprio pubblico verso una maggiore cultura e sensibilità nei confronti del mondo animale e dell’ambiente, attraverso mirati programmi di educazione rivolti al pubblico generico e alle scuole di ogni ordine e grado;

la conservazione delle specie attraverso la partecipazione di programmi ex situ e in situ attraverso il coinvolgimento dei visitatori che partecipano attivamente alle campagne di sensibilizzazione e raccolta fondi che permettono di salvaguardare specie minacciate di estinzione direttamente nei loro luoghi d’origine offrendo inoltre un’opportunità di sviluppo sostenibile alle popolazioni locali;

la ricerca, attraverso collaborazioni con Istituti quali Università, Musei e Istituti scientifici in genere.

e infine offrire emozioni a grandi e piccoli regalando loro una giornata di svago in un ambiente piacevole che favorisce il contatto con la natura, contribuendo così a rispettarla.

Il Parco Zoo è socio effettivo dell’UIZA (Unione Italiana Zoo e Acquari).

E’ membro effettivo dell’EAZA (European Association of Zoos and Aquaria) che fa parte dello IUCN (International Union for the Conservation of Nature and Natural Resources).

Partecipa agli EEP (European Endangered Programme), programmi che uniscono gli sforzi degli zoo europei nella conservazione di specie a forte rischio di estinzione.

Il Parco Zoo è anche membro ISIS responsabile della realizzazione del super database ZIMS che fornisce in tempo reale la situazione di tutte le specie animali ospitate nella maggioranza degli zoo mondiali offrendo spunti per una corretta gestione della popolazione animale in cattività.

Offre supporto logistico e scientifico al nucleo operativo CITES (Convention of International Trade in Endangered Species of Flora and Fauna) del Corpo Forestale dello Stato.

Da Agosto 2002 il lavoro svolto dal nostro Parco è stato riconosciuto anche dalla WAZA (World Association of Zoos and Aquaria) che guida, incoraggia e supporta gli zoo e gli acquari affinché contribuiscano ad educare e sensibilizzare il pubblico sul tema della conservazione delle specie animali e dell’ambiente.